Che cos’è
L’Ossigenoterapia iperbarica (OTI) è una terapia non invasiva, basata sulla respirazione di ossigeno puro al 100% o di miscele gassose iperossigenate all’interno di una camera iperbarica. La pressione permette la diffusione dell’ossigeno nel sangue con una concentrazione superiore anche dieci volte rispetto al normale; in questo modo si favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e si mobilitano le cellule staminali. L’OTI, riattivando i processi metabolici bloccati, porta alcune importanti malattie a guarigione o miglioramento.
È efficace, per esempio, per le embolie gassose arteriose, la gangrena gassosa da clostridi, l’ischemia traumatica acuta, l’osteomielite cronica refrattaria, gli innesti cutanei e i lembi a rischio, la necrosi ossea asettica e la sordità improvvisa, le ulcere cutanee.
L’ossigenoterapia iperbarica è fondamentale per salvare la vita nei casi di intossicazione da monossido di carbonio o in caso di incidenti subacquei (malattia da decompressione o embolia gassosa arteriosa).
L’OTI è utilizzata per affrontare e curare molte malattie come:
- malattie alle ossa (osteomieliti, osteonecrosi),
- ferite che non cicatrizzano (ulcere di diverso tipo),
- piede diabetico,
- retinopatie,
- sordità improvvise.
Nella maggior parte di queste patologie è fondamentale iniziare subito la terapia iperbarica perchè si aumenta la possibilità di guarire del tutto e in breve tempo. Inoltre nell’ambito di un preciso percorso terapeutico pluridisciplina l’OTI è fondamentale per la guarigione da traumi e fratture.
Gli effetti benefici che l’ossigeno iperbarico favorisce nel corso di cicli più o meno lunghi si protraggono nel tempo anche dopo la fine della terapia.
CON L’OSSIGENO TERAPIA IPERBARICA E’ POSSIBILE RIDURRE LA DURATA DELLA MALATTIA E/O DEL RICOVERO IN MOLTE PATOLOGIE.