Il CEMSI è stato fondato nel 1986 da Leonardo Fusco, Capitano di lungo corso, appassionato di mare fin da ragazzo. Questa passione lo ha portato a ricercare e a studiare le forme di vita del mondo marino, a collaborare con Istituti specializzati nel settore, ad esplorare tutte le coste del Mediterraneo occidentale e del Nord Africa, ad imbattersi nei primi banchi di corallo rosso a profondità ritenute sino ad allora irragiungibili. E’ stato il primo nel 1953 a raccogliere rami di corallo, disponendo di un semplice, rudimentale respiratore ad aria compressa.
Il senso di responsabilità e la consapevolezza di possibili incidenti subacquei hanno fortificato in lui l’esigenza di avere a bordo una camera iperbarica monoposto, che il CEMSI custodisce ancora oggi.
Nel 1986 ha fondato il CEMSI, istituto salernitano di medicina iperbarica e subacquea, primo centro specialistico accreditato con il SSN nell’Italia meridionale.
La sua vita emozionante, coraggiosa, costellata di rischi, successi, ma anche di tante difficoltà è descritta nella sua biografia “Corallo rosso”.